Sistemi di alimentazione dell‘abrasivo per il taglio a getto d‘acqua

I sistemi di alimentazione abrasivi controllano l’intero approvvigionamento di abrasivo dell’impianto di taglio a getto d’acqua. Il consumo di abrasivo è una voce di costo importante nella gestione di un impianto di taglio a getto d’acqua. Perfezionando il controllo di tutti i parametri del sistema è possibile ottimizzare i risultati di taglio e risparmiare sul materiale di consumo. La conseguenza è un vero e proprio guadagno in termini di convenienza nel taglio a getto d’acqua. Soprattutto nel taglio di materiali fragili, come pietra, marmo o vetro è evidente: soltanto un flusso omogeneo di abrasivo garantisce un lavoro rapido e senza danneggiamenti.

I sistemi ad abrasivo per il taglio a getto d‘acqua normalmente contengono i tre seguenti componenti:

• Sistema di dosaggio dell‘abrasivo (FEEDLINE)
• Sistema di trasferimento dell‘abrasivo in grandi volumi (ABRALINE)
• Teste di taglio all‘abrasivo

 

Sistema di dosaggio dell‘abrasivo FEEDLINE

Consumo di abrasivo ottimizzato per applicazioni di taglio a getto d‘acqua personalizzate

Parametri operativi stabili e ripetibili sono un requisito fondamentale per il taglio a getto d‘acqua di alta qualità. Ciò vale in particolare per le applicazioni abrasive utilizzate per tagliare materiali fragili, per cui è assolutamente necessario un flusso di abrasivo costante. KMT WATERJET SYSTEMS ha risposto a questa necessità sviluppando il sistema di misura dell‘abrasivo FEEDLINE. Controllato mediante un controllore CNC centrale o un potenziometro, FEEDLINE fornisce alla testa di taglio il flusso di abrasivo ottimale. In tal modo si risparmiano materiali e costi.

Il sistema FEEDLINE fornisce alla testa di taglio una quantità di abrasivo costantemente misurata. Senza tale alimentazione controllata, la camera di miscelazione di abrasivo, aria e acqua si potrebbe intasare. Con FEEDLINE, tale possibilità si evita efficacemente.

ABFRALINE - Sistema di trasferimento dell‘abrasivo in grandi volumi

L‘affidabilità nella produzione richiede il monitoraggio costante dell‘intero processo di taglio. Un processo di taglio economico e di successo dipende enormemente da una portata di abrasivo costante. Ciò diventa ancora più importante quando si tagliano materiali fragili quali pietra, marmo o vetro.

Il monitoraggio del flusso di abrasivo fa risparmiare tempo e costi

Il nostro sistema di alimentazione ABRALINE monitora con precisione la disponibilità di una quantità di abrasivo sufficiente durante l’intero processo di taglio. Ciò protegge i materiali da danni e consente di risparmiare costi e tempo. Il suo concetto garantisce stabilità del processo, sicurezza e un altissimo grado di affidabilità.

La soluzione conveniente per necessità diverse

KMT offre il sistema di alimentazione ABRALINE in due dimensioni diverse, adatte a necessità diverse.  La versione più piccola ABRALINE Comfort è sufficiente a garantire l’alimentazione di abrasivo per necessità di taglio occasionali. Per le macchine da taglio di dimensioni maggiori, che funzionano continuamente e con più teste di taglio, si consiglia il modello ABRALINE Advanced. 

 

Sistema di gestione abrasivo AMS

La soluzione integrata per il taglio a getto d‘acqua automatizzato

Il sistema di gestione dell‘abrasivo AMS controlla l‘intero flusso di alimentazione dell‘abrasivo del sistema di taglio a getto d‘acqua, dalla filtrazione al monitoraggio del processo, per ottenere il miglior risultato possibile. Il consumo dell‘abrasivo è uno dei fattori di costo principale per le unità di taglio a getto d‘acqua; KMT Waterjet Systems sa quanto sia importante per i clienti questo problema e ha concentrato i propri sforzi sull‘ottimizzazione dei parametri di taglio, per ottenere una riduzione dei consumi. Il risultato è il sistema di gestione dell‘abrasivo AMS. Il pacchetto completo comprende i seguenti componenti:

  • Sistema di trasferimento e stoccaggio in grandi volumi ABRALINE IV Advanced o Comfort
  • Sistema di dosaggio FEEDLINE V
  • Teste di taglio all‘abrasivo ACTIVE AUTOLINE II/PRO o ACTIVE IDE II/PRO