La nuova serie di pompe ad alta pressione STREAMLINE SL-VI
per il taglio a getto d’acqua

La giusta soluzione per ogni applicazione

Con l’introduzione della nuova gamma modulare di pompe a pressione elevata STREAMLINE SL-VI per il taglio a getto d’acqua, KMT Waterjet Systems offre la tecnologia ideale per ogni necessità, dal taglio occasionale al funzionamento su più turni. A seconda del tipo di applicazione a cui è destinata la pompa, i clienti possono scegliere tra diversi livelli di pressione, motorizzazioni e configurazioni. Utilizzando quattro diversi basamenti, la gamma SL-VI permetterà ai clienti  KMT una scelta di configurazioni differenti. La gamma SL-VI si basa su una tecnologia consolidata e collaudata e introduce diverse migliorie rispetto al modello precedente.

Diverse configurazioni per soddisfare ogni esigenza

Pompa ad alta pressione - STREAMLINE SL-VI

  • Gamma di pressioni
    KMT offre tre livelli di pressione per la pompa STREAMLINE SL-VI. Il modello PRO consente tagli  a 6.200 bar per massime prestazioni. Il modello PLUS lavora ad una pressione di 4.100 bar, mentre il modello STD consente una pressione massima di 3.800 bar.
  • Motorizzazione
    La pompa ad alta pressione STREAMLINE SL-VI è  disponibile con motorizzazioni tra 15 e 200 HP (11 e 149 kW). Le prime versioni della pompa disporranno di motori da 30 e 50 HP per i booster PLUS e STD e un motore da 60 HP per il booster PRO. Altre motorizzazioni a seguire.
  • Configurazione
    La diverse configurazioni possibili variano dal modello Stripped senza quadro elettrico, sportelli e coperchio per poterlo integrare interamente nell’unità di controllo centrale di un impianto “chiavi in mano” completo, a macchine indipendenti, fino a pompe completamente equipaggiate per le applicazioni di taglio più complesse in ambiente industriale.

Prestazioni superiori con la stessa potenza del motore

I tecnici di KMT Waterjet sono riusciti a ottimizzare la prestazione del motore e, con essa, la portata di acqua ad alta pressione. Questo permette l’utilizzo di un ugello di dimensioni superiori e quindi una migliore performance di taglio.
Ad esempio, la dimensione massima possibile  dell’ugello di taglio per una pompa da 50 HP con pressione di lavoro a 4.100 bar può essere aumentata da 0,013” a 0,014” (da 0,33 mm a 0,35 mm).

Schermo d controllo di intensificatorePiattaforma PLC armonizzata

KMT ha armonizzato, a livello globale, la piattaforma PLC utilizzata per il controllo delle pompe ed è quindi in grado di fornire ai propri clienti una migliore assistenza e una maggiore uniformità per ciò che concerne il quadro elettrico. Il nuovo controllo Siemens è dotato di display con 11 lingue disponibili, è presente un cavo di rete e porta USB accanto al display. L’avviamento soft-starter del motore abbassa il consumo di corrente allo spunto.

Coperchio di protezione ergonomico

Il coperchio (opzionale) è realizzato in materiale  trasparente così da rendere possibile il controllo visivo il gruppo intensificatore. Inoltre, il coperchio  soddisfa i requisiti di sicurezza della norma EN ISO 13849-1, assicurando quindi una maggiore sicurezza di funzionamento quando si lavora con la pompa.

STREAMLINE SL-VI - IntensificatoreTecnologia ottimizzata

Il nuovo intensificatore di pressione con design brevettato “Curve-On-Curve”, consente di eliminare un componente di usura (tenuta alta pressione), mediante l’accoppiamento meccanico tra cilindro e testa di tenuta, aumentando l’intervallo di manutenzione e abbassando i costi di gestione rispetto alle tecnologie tradizionali.
Il pistone di compressione dell’acqua è realizzato in materiale ceramico e, rispetto ai pistoni metallici,  offre una migliore resistenza all’usura grazie alla superficie più liscia e dura, eliminando le rigature e aumentando la durata delle tenute.

Motori a normativa IE3

I tecnici KMT hanno ottimizzato il precedente  modello di pompa a vantaggio del cliente. Il motore  è stato aggiornato alla normativa IE3 secondo la norma CE 640/2009, e migliora l’efficienza.
A scelta del cliente, la pompa può essere fornita con uno scambiatore di calore olio/acqua  o un radiatore olio/aria.