Taglio a getto d‘acqua per il settore automobilistico

Perché utilizzare la tecnologia di taglio a getto d‘acqua nelle applicazioni del settore automobilistico? Per chi non lo sa: la tecnologia di taglio a getto d‘acqua, applicata a macchine da taglio e sistemi robotizzati a 6 assi, è estremamente versatile e consente di tagliare materiali compositi, acciaio e titanio con la stessa facilità con cui taglia interni, pannelli delle porte e rivestimenti, con semplice acqua pura. L‘aggiunta di garnet abrasivo atossico all‘acqua pura rende il taglio di titanio, bronzo e acciaio semplice, rapido e preciso. Una stazione di taglio può tagliare diversi componenti, basta una semplice modifica al software di taglio.

A questo si deve la grande flessibilità di queste macchine, dette box di taglio, in particolare nelle linee di produzione dove prendono forma più componenti differenti. I box di taglio sono dotati di uno o più robot equipaggiati con teste di taglio per acqua pura o abrasivo e consentono un taglio a getto d‘acqua multidimensionale. Il materiale viene spesso trasferito nel box di taglio su nastri trasportatori o banchi di cambio.  Mentre il componente sul lato anteriore del banco di cambio è nel box per la lavorazione, il materiale sul lato posteriore è tenuto fermo da morsetti.

Inoltre il taglio a getto d‘acqua non produce zone termicamente alterate, fumi tossici o stress meccanico sulla superficie di taglio, né causa perdite significative di materiale; questo significa che l‘efficienza è superiore. Per aiutare ulteriormente la produzione, il taglio a getto d‘acqua crea bordi uniformi privi di bave o parti ruvide, anche su materiali non uniformi, eliminando le fasi di ripassatura.

Le soluzioni a getto d‘acqua di KMT sono utilizzate per applicazioni di produzione di massa in particolare in sistemi robotizzati a 6 assi, per ottenere la flessibilità e la velocità richieste dal settore automobilistico; centinaia di esercizi, tuttavia, utilizzano i surpressori a getto d‘acqua di KMT e le teste di taglio per creare componenti per automobili unici.

VANTAGGI DEL TAGLIO A GETTO D‘ACQUA PER IL SETTORE AUTOMOBILISTICA

  • Nessuna zona termicamente alterata
  • Sfrido di taglio eccezionalmente ridotto per ottimizzare la produzione di massa e ridurre la perdita di materiale
  • Tolleranze a ±0,1 mm (0,003“)
  • Taglio multidimensionale
  • Produzione di prototipi rapida e semplice
  • Nessuna necessità di ripassare i bordi di taglio
  • Nessuna necessità di riaffilare un tagliente
  • Nessuna sollecitazione e nessun danno alla struttura del metallo
  • Massima flessibilità nei processi di taglio

Confronto tra metodi di taglio - Taglio a getto d‘acqua, taglio al laser e taglio al plasma

Sistemi di taglio a confronto