Taglio a getto d‘acqua ad abrasivo a 6.200 bar vs 4.137 bar

Grazie al più vasto portafoglio di gruppi surpressori per il taglio a getto d‘acqua ad abrasivo e ad altissima pressione, KMT Waterjet Systems offre la tecnologia giusta per ogni soluzione di taglio a getto d‘acqua, dal macchinario per il taglio occasionale ai piani di taglio di grandi dimensioni per lavorazioni su più turni. KMT distingue tra la serie PRO per pressioni di lavoro del gruppo surpressore fino a 6.200 bar e i modelli di pompe per taglio a getto d‘acqua ad abrasivo STREAMLINE SL-V, JETLINE e NEOLINE che funzionano con un intervallo di pressione massimo compreso tra 3.800 bar e 4.137 bar circa.

I vantaggi dell’alta pressione di lavoro di 6.200 bar sono particolarmente importanti per l’efficienza, dove gli operatori devono tagliare materiali spessi e/o molto duri. L’alta pressione di funzionamento migliora la conformità e la qualità del bordo di taglio rispetto alle applicazioni tradizionali a 4.000 bar.

■    Secondo il materiale e il relativo spessore, il taglio a 6.200 bar consente agli operatori di aumentare la velocità di taglio fino al 50 %. In alcune applicazioni l‘aumento è anche maggiore.
■    Pressioni di esercizio maggiori migliorano la conformità e la qualità del bordo di taglio. In molti casi non è necessaria la ripassatura dei bordi di taglio.
■    Il taglio a 6.200 bar riduce significativamente il consumo di abrasivo.
■    Grazie alla velocità di taglio maggiore, è possibile tagliare più pezzi nello stesso intervallo di tempo. Ciò comporta costi inferiori per pezzo.
■    L‘alta pressione di esercizio durante la foratura e il taglio del pezzo riduce la delaminazione dei materiali compositi.

Scegliere il sistema di pressione adatto

In base allo spessore del materiale, alla velocità desiderata e al numero di ugelli di taglio, KMT ha sviluppato una serie di grafici, contenuti nei seguenti 2 passaggi, che vi agevoleranno nella scelta del gruppo surpressore che più va incontro alle vostre esigenze.

Fase 1 - Determinare la velocità di taglio stimata necessaria. Conoscendo la velocità e stimando l’intervallo di dimensioni dell’ugello è possibile decidere il numero di teste di taglio necessarie.

Velocità di taglio possibile 

Fase 2 - Determinare le dimensioni della macchina, in base alle dimensioni degli ugelli e al numero di teste di taglio. Le pompe ad alta pressione KMT sono diverse, secondo l’intervallo di pressione massima e la potenza del motore, che influiscono sulla portata dell’acqua.